Con una bici elettrica, puoi oltrepassare i confini quotidiani, pedalando più lontano, più velocemente ed esplorando di più. Tutto ciò che ti serve per ampliare i tuoi orizzonti è una mappa e il senso dell’avventura. E una bici elettrica, naturalmente!
Immagina di pedalare verso nuovi paesaggi invitanti, scoprendo il caffè e la torta migliori che tu abbia mai assaggiato o di raggiungere la cima di una collina sconosciuta per godere di una nuova vista davanti a te. Con una bici elettrica, il divertimento e l’esplorazione possono essere anche maggiori.
Spingersi oltre i confini con la potenza della pedalata assistita
Con le biciclette convenzionali, i terreni scoscesi possono risultare troppo difficili, o potresti aver bisogno di maggiore velocità e resistenza per andare oltre come vorresti. Gli ostacoli fisici o le preoccupazioni sulle tue capacità potrebbero farti pedalare solo vicino casa, andando sul sicuro. Tuttavia, una bici elettrica trasforma le distanze prima scoraggianti in avventure emozionanti e i chilometri in più in sorrisi, dandoti la libertà di scoprire di più e di riaccendere il tuo senso di spontaneità ed esplorazione.
Viaggiare in un posto nuovo può rinfrancare lo spirito, anche solo per una gita di un giorno. La curiosità alimenta la creatività. Cosa c’è in fondo a quella strada? Dove porta quel fiume? Cosa troverò oltre la prossima collina nel paese vicino? Un viaggio estende molto più dei confini fisici. Con una bicicletta elettrica, avrai la sicurezza di esplorare in modo spontaneo.
Mappare il proprio percorso
Esplorare zone sconosciute richiede una pianificazione accurata. Anche se si può seguire il proprio fiuto, e ti consigliamo vivamente di farlo quando ti sentirai pronto, avere un percorso programmato garantisce una certa preparazione per l’avventura.
Le piattaforme di mappatura dei percorsi consentono alla comunità dei ciclisti, connessa a livello globale, di trovare i luoghi migliori per pedalare ed esplorare. Komoot è progettato per l’esplorazione su due ruote ed è uno dei migliori servizi per la pianificazione di percorsi a lungo raggio. Può essere utilizzato senza iscrizione. La funzione di pianificazione del percorso di Komoot consente di selezionare un punto di partenza e di arrivo e di filtrare i diversi tipi di terreno, livelli di forma fisica e stile di guida, dando la certezza che non ci saranno sorprese (o montagne) lungo il proprio percorso. Inoltre, consiglia percorsi specifici per e-bike, forniti dagli utenti, in modo da sapere che sono adatti per le avventure sulla bici elettrica.
Strava comprende mappe popolari in modo da vedere i percorsi e le destinazioni vicini più comuni tra i ciclisti, ma alcuni degli strumenti di pianificazione dei percorsi sono disponibili solo agli iscritti.
Le cose da considerare quando si pedala lontano da casa
Avventurarsi fuori dai confini abituali in bici può risultare divertente ma richiede un’attenta considerazione. Assicurati sempre che la tua bici sia in buono stato di funzionamento e che la batteria della bici sia completamente carica prima di partire. Per viaggi di più giorni e percorsi molto lunghi, potresti portarti un caricatore della batteria, e pianificare fermate dove potrai rilassarti con un caffè mentre la bici è in carica.
Ogni piccolo inconveniente può diventare un grosso problema man mano che si va avanti, quindi prima di uscire di casa è bene impostare la bici in modo che sia confortevole.
Non è solo la bici che ha bisogno di energia prima di una lunga uscita. Le nostre escursioni preferite prevedono sempre un posto per ricaricarsi. La scelta di un nuovo caffè o di una nuova città può essere la meta che dà uno scopo alla tua pedalata. Se non hai pianificato una sosta, portati cibo e acqua a sufficienza per poter continuare.
In un luogo sconosciuto non rimanere a piedi senza indicazioni. Un piccolo power bank è utile per ricaricare il telefono o il ciclocomputer. Se ti spingi davvero oltre e ti dirigi in un luogo remoto, allora la mappa cartacea sarà ancora un must, perché con la batteria scarica o un segnale scarso non ti abbandonerà mai.
Se sei più lontano da casa, devi essere più autosufficiente. Imparare a utilizzare gli attrezzi di base per la bici e a sistemare una foratura è una abilità che conta molto. Le uscite più lunghe comportano un tempo maggiore fuori casa ed eventualmente condizioni meteo variabili, perciò verifica le previsioni e portati degli strati aggiuntivi di riserva, impermeabili o protettivi dal sole. Epic Ride Weather è un’app fantastica che ti consente di verificare le condizioni lungo il tuo percorso in momenti diversi della giornata.
Abbraccia ciò che non conosci.
Tuffarsi nell’ignoto può essere scoraggiante, ma è proprio lì che si trova l’emozione. Sfida te stesso ad andare in posti nuovi, esplora un paese vicino che non conosci o scopri un luogo di bellezze naturali. Il senso di realizzazione che si prova scoprendo un percorso sconosciuto sarà più gratificante che attenersi ai percorsi ciclistici già noti.
Abbraccia la potenza di una bicicletta elettrica per espandere i tuoi orizzonti. Mappa la tua avventura, preparati attentamente e osserva come cresce il tuo mondo quando ti spingi oltre i tuoi confini.
Condividi questo articolo