Una bici facile significa più tempo passato in sella

Sembra controintuitivo, ma le e-bike migliorano di più la forma fisica, proprio perché sono più facili! Quando i ricercatori della Colorado University hanno dato delle e-bike a persone altrimenti sedentarie, chiedendo loro di pedalare un minimo di 40 minuti al giorno, tre giorni alla settimana, i volontari hanno pedalato più del minimo richiesto! In appena un mese hanno migliorato la loro forma fisica, ridotto i livelli di zucchero nel sangue e perso un po' di grasso corporeo. Perché? Perché le e-bike sono divertenti.

La pedalata assistita è nata per rendere il ciclismo più facile e per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi. Gli scienziati dello sport e gli allenatori esperti di fitness dicono che per migliorare la forma fisica occorre fare grandi volumi di esercizi facili. Una e-bike con pedalata assistita ti permette di raggiungere una frequenza cardiaca ideale per il fitness, che ti permetterà di bruciare calorie senza doverti sforzare troppo.

Una e-bike ti consente anche di andare più lontano di quanto potresti fare con una bici tradizionale, mantenendo comunque una bassa frequenza cardiaca. Se hai a disposizione un'ora per pedalare, senza una e-bike puoi fare solo 15 km, ma con una e-bike puoi arrivare a 30!

Come usare le modalità della e-bike per il fitness

Ottimizza la tua forma fisica

Se vai in bici per fare fitness, forse ti chiederai come utilizzare al meglio le diverse modalità. Sarebbe meglio non usare la servoassistenza fino a quando si è esausti o rimanere in modalità eco, ma non usare mai la modalità boost? Le diverse modalità ti sostengono quando ne hai bisogno, usare la pedalata assistita della tua bici ti aiuterà a pedalare di più e più spesso, quindi non sentirti in colpa se usi la servoassistenza, disattivarla non aiuterà la tua forma fisica!

Un uso corretto delle modalità della tua bici ti aiuterà a ottenere il massimo da una carica della batteria e anche a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness. La maggior parte dei tratti in pianura sarà percorsa in modalità Eco, così sei tu a fare la maggior parte del lavoro e la tua e-bike contribuisce quanto basta per rendere tutto più facile. All'inizio di una salita o di un terreno più impegnativo è il momento di selezionare Boost. La modalità Boost aumenta la servoassistenza fornita dal motore della bici, dandoti una spinta in più per far apparire la salita meno impegnativa, ma starai comunque lavorando per arrivare in cima!

All'inizio si può scegliere la modalità Boost anche su piccole salite, ma man mano che si pedala di più e si torna più in forma si può scendere di una modalità, oppure usare Boost meno spesso. Quando si passa alla modalità Sport o Eco si fa più affidamento sulle proprie gambe. Con l'aumento della forma, avrai bisogno di usare le modalità di assistenza superiore solo per le salite più ripide, ma nell'attesa, goditi la sensazione di affrontare le salite con l'aiuto della tua e-bike.

Come usare le modalità della e-bike per il fitness

Più in forma con una e-bike

La forma fisica in bici è difficile da ottenere e facile da perdere, ma con una e-bike puoi sfidare te stesso su salite più impegnative e percorrenze maggiori, più di quanto potresti fare con la tua sola potenza fisica. Inoltre, allenarsi è più divertente! Con una e-bike puoi rinunciare all'auto per brevi tragitti, e questo ti aiuterà ad aumentare i tuoi livelli di attività fisica settimanale. Le distanze che prima erano eccessive diverranno gestibili, quindi avrai meno motivi per sederti al volante di un'auto e più motivi per prendere la bici. Una e-bike ti permette di allenarti per lunghi periodi di tempo a un basso livello di frequenza cardiaca e di sforzo, si può pedalare più a lungo e più spesso senza sentirsi stanchi, e questo si traduce in migliori risultati per la forma fisica.

Pronti a potenziare la forma fisica con una e-bike? Raggiungete il vostro rivenditore SHIMANO locale per prenotare un giro di prova.

Condividi questo articolo

Rimanete informati

  • Consigli e trucchetti dai professionisti

  • Storie straordinarie dai nostri brand ambassador

  • Recensioni e anteprime speciali sui prodotti

  • Notizie sugli eventi principali e sulle competizioni

Articoli simili

Consigli e trucchetti
Consigli essenziali per i ciclisti – per conoscere meglio la tua bici
Storie
Future Cities - Visioni per il cambiamento