Le città sono luoghi divertenti, entusiasmanti e dinamici in cui vivere, ma le nostre menti e i nostri corpi per la loro salute hanno bisogno di contatto con la natura, lontano dal trambusto della vita cittadina. Con la tua e-bike sarai sempre a un passo dai rigeneranti spazi aperti.

Trascorrere del tempo in un ambiente naturale fa bene alla nostra salute e al nostro benessere. La ricerca dimostra che vivere in un'area verde con molti parchi e spazi aperti può migliorare la salute mentale e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ma non sempre gli abitanti delle città hanno queste risorse a portata dimano. Potrai però sempre saltare sulla tua e-bike e fuggire in campagna per godere dei benefici salutari della natura.

Come una e-bike può aiutarti a immergerti nella natura

Trascorrere almeno 120 minuti alla settimana nella natura è garanzia di buona salute e benessere, anche se si vive in una zona molto urbanizzata. Una e-bike rende facili e veloci le tue fughe dalla città. Con una e-bike puoi andare più lontano di quanto potresti con la sola forza delle tue gambe, addentrandoti di più nella campagna e lasciandoti la città alle spalle.  Una volta a destinazione avrai ancora energie per goderti l'aria aperta e non dovrai preoccuparti della stanchezza durante il ritorno a casa.

Fuggire dalla città – con l'aiuto di una e-bike

5 consigli per fughe dalla città in e-bike

Seguire le tracce di altri ciclisti

Se stai cercando il percorso più tranquillo e divertente attraverso la città, scegli applicazioni come Strava e Komoot, che utilizzano le informazioni generate dalle loro comunità di utenti per mostrarti dove amano pedalare gli altri ciclisti.

La Heatmap di Strava mostra chiaramente i percorsi che i ciclisti preferiscono per le loro fughe dalla città. Essendo i percorsi preferiti dai ciclisti abituali, è probabile che siano anche i più sicuri.

Anche Komoot condivide le conoscenze della sua comunità di ciclisti, offrendo percorsi generati dagli utenti, siti di interesse e anche bar da includere nella pianificazione di un itinerario. Strava e Komoot ti permettono di pianificare percorsi che includono piste ciclabili, sentieri ad uso condiviso e reti ciclabili nazionali, e così scegliere l'itinerario più idoneo verso la tua destinazione verde.

Canali e fiumi

Osservando una mappa della tua città noterai che, oltre alle arterie che portano fuori dal centro, ci sono fiumi o canali che attraversano il paesaggio urbano. Storicamente, prima che i trasporti motorizzati prendessero il sopravvento, le vie d'acqua erano le soluzioni più veloci ed efficienti per il commercio e il trasporto. Attualmente, numerose città forniscono spazi verdi e percorsi di svago per le persone lontani dalle strade trafficate. Se hai la fortuna di vivere in una città dotata di infrastrutture ciclabili che comprendono piste lungo i fiumi, questi sono tra i percorsi più tranquilli e diretti per lasciare la città in bici.

Prenditela comoda

Dirigersi in bici verso la campagna è molto piacevole Mentre attraversi la periferia noterai dei cambiamenti; le strade si fanno meno congestionate e le costruzioni sono più distanziate. Al posto di sacche verdi nei parchi e piccoli giardini condominiali nei palazzi, inizierai a vedere campi e foreste, una natura illimitata e libera. Man mano che ci si allontana dalle strade familiari della città, il viaggio inizia ad assomigliare più a un'avventura.

Lasciando la città in treno, la divisione tra città e campagna svanisce in un attimo. In un'automobile si è prigionieri di una bolla e non si percepisce quando l'odore dello smog e dei take-away della città viene sostituito dal profumo dell'aria fresca e dei campi. Il piacere della bici nasce anche dal fatto di muoversi alla velocità giusta per osservare questi cambiamenti e notare ciò che ci accade intorno.

Fuggire dalla città – con l'aiuto di una e-bike

Alla ricerca dei panorami più belli

Cosa sai dei paesaggi che circondano la tua città? Ci sono colline, foreste, campi aperti? Oppure la riva del mare è a portata di mano? Paesaggi diversi possono provocare sentimenti diversi nelle persone. I giapponesi seguono una pratica detta Shinrin-yoku, i 'bagni di foresta', e si recano nei boschi per rilassarsi o camminare tranquillamente tra gli alberi, respirando l'aria fresca e tranquilla.

Nel Regno Unito, uno studio basato su un milione di risposte fornite da 20.000 utenti di smartphone ha evidenziato come gli intervistati fossero significativamente più felici all'aperto in habitat verdi o naturali rispetto agli ambienti urbani e che gli ambienti marini e costieri generano più felicità di tutti. Raggiungendo il mare in bici, si ha la soddisfazione di raggiungere la fine della terraferma e vedere l'orizzonte in lontananza.

Hai voglia di avventura?

Che ne dici di pianificare diversi percorsi diretti a nord, sud, est e ovest della città, per esplorare le differenze nei paesaggi rurali che ti circondano? Con una e-bike puoi spingerti più lontano e allargare i confini delle tue esplorazioni senza sentire la fatica. La tua e-bike è la tua fedele compagna di viaggio, pronta a darti una spinta quando ne hai bisogno e che ti aiuterà a vedere e fare di più.

Fuggire dalla città – con l'aiuto di una e-bike

Ottieni di più dalle tue avventure

Quando progetti un itinerario più lungo assicurati che tu e la tua bici siate riforniti di carburante prima di partire, una batteria carica per la bici e abbondante cibo e acqua per te. Le e-bike rendono il ciclismo più facile, ma consumerai comunque energia, quindi occorre prevedere spuntini regolari e restare sempre idratati lungo il percorso.

La maggior parte delle batterie per e-bike ha un'autonomia di 120-170 km, più che sufficiente per una fuga dalla città e per tornare a casa! Per aumentare l'autonomia della batteria, seleziona la modalità Eco-Mode per i terreni pianeggianti e usa Boost per aumentare la servoassistenza quando ne hai bisogno, in salita o con vento contrario.

Fuggite dalla città per un giorno con la vostra e-bike, tornerete rinfrescati e ispirati dagli spazi verdi che visiterete.

Condividi questo articolo

Mantenetevi informati

  • Consigli e trucchetti dai professionisti

  • Storie straordinarie dai nostri brand ambassador

  • Recensioni e anteprime speciali sui prodotti

  • Notizie sugli eventi principali e sulle competizioni

Iscriviti ora!

Articoli simili

Consigli e trucchetti
Consigli essenziali per i ciclisti – per conoscere meglio la tua bici
Storie
Future Cities - Visioni per il cambiamento