Consiglio 1: Mantenersi freschi

Goditi la tua pedalata senza surriscaldarti, pianificando cosa indossare e quando usare la bici. Scegli indumenti freschi e di colori chiari, realizzati con tessuti ad asciugatura rapida, ed evita il cotone, che trattiene il sudore e fa sentire appiccicosi e umidi.

Gli indumenti ben ventilati ti permettono di goderti la brezza in sella. Inoltre, scegli un casco che lasci passare il vento, per mantenere la testa fresca.

Potendo scegliere, stare al riparo dal sole di mezzogiorno non solo garantisce di stare più freschi, ma riduce anche l'esposizione ai raggi UV che danneggiano la pelle. Per non parlare della possibilità di godersi il sole mattutino o di ammirare il tramonto dalla sella.

6 Consigli per andare in bici quando fa caldo

Consiglio 2: Non faticare troppo

Se vai in bici al lavoro o a un appuntamento con tempo caldo, meglio non sudare troppo. Il trucco consiste nel mantenere bassa la temperatura corporea. Per questo è sufficiente rallentare e prendersela calma, dedicando più di tempo al tragitto, oppure scegliere una e-bike e lasciare che sia il motore a faticare.

Pedalare all'aria aperta ci garantisce maggiori possibilità di arrivare a destinazione sentendoci freschi rispetto a un viaggio su mezzi pubblici affollati o a un ingorgo stradale!

Indossare indumenti leggeri che permettano al sudore di evaporare ci aiuta molto a sentirci freschi. Nella stagione calda, le salviette umidificate o la flanella umida possono fare miracoli per una rapida pulizia. Ricorda anche che sono i batteri che causano gli odori, e che questi peggiorano se gli indumenti o la pelle sono bagnati.

Consiglio 3: Idratarsi

Se parliamo di sudore, pedalare con il caldo significa perdere più liquidi rispetto a quando fuori fa fresco.

Porta sempre una borraccia e assicurati di bere a sufficienza durante la giornata. Regola semplice da seguire: bevi circa un litro l'ora quando fa caldo (poco più o poco meno a seconda della corporatura).

Con il sudore, il corpo perde anche gli elettroliti, ovvero i sali su cui l'organismo fa affidamento per mantenere l'equilibrio idro-salino. Infatti, quando si suda possono comparire delle tracce bianche di sale sul cinturino del casco o sugli indumenti scuri.

Quando il tuo corpo ha bisogno di sale, potresti trovarti a desiderare cibi salati e saporiti. Se sudi molto, potresti aver bisogno di ingerire un po' più di sale. Una spolverata di sale sulle patatine fritte e il consumo di frutta ricca di potassio come le banane o un bicchiere di acqua di cocco fresca possono rivelarsi d'aiuto.

6 Consigli per andare in bici quando fa caldo

Consiglio 4: Usare i filtri solari

Andare in bici con il caldo significa esporre la pelle al sole, e spesso per lunghi periodi. L'ombra è piacevole, ma non sempre c'è, quindi la protezione solare è essenziale per ogni pedalata estiva.

La posizione in sella comporta che la nuca, il retro delle orecchie, la parte superiore delle cosce e il dorso delle mani sono più esposti al sole rispetto a quando si cammina. Per questo, proteggi sempre queste aree con le creme solari.

Usa abbondante crema solare prima di partire e applicala sopra i margini dei pantaloncini o delle maniche. Scegli una crema resistente al sudore, oppure copri braccia e gambe con indumenti leggeri e larghi, se hai la tendenza alle scottature.

Consiglio 5: Il look conta, ma conta anche la protezione

Gli occhiali da sole non sono solo un accessorio di tendenza estivo, sono anche un dispositivo di protezione per gli occhi.

Quando fa caldo, nell'aria ci sono molti più insetti e più polvere. Quando acceleri o affronti una discesa, l'impatto dei corpi estranei sugli occhi può essere spiacevole. Inoltre, pedalare con il caldo può seccare gli occhi, può irritarli e può ridurre l'acuità visiva. Gli occhiali scuri sono essenziali per evitare il riverbero del sole e avere una visione nitida della strada.

6 Consigli per andare in bici quando fa caldo

Consiglio 6: Divertirsi!

Prendere il sole in bici è di gran lunga il modo migliore per godersi l'estate. Le mattine fresche e frizzanti sullo sfondo della città che si riveglia o l'aperitivo al tramonto nel tuo bar preferito dopo una giornata in sella con gli amici sono la vera essenza dell'estate. Quindi, ecco il nostro consiglio più importante: assicurati di divertirti al massimo!

6 Consigli per andare in bici quando fa caldo

Condividi questo articolo

Altre storie

Consigli e trucchetti
Fuggire dalla città – con l'aiuto di una e-bike
Storie
Presentiamo Just Ride