Andare a scuola in bici significa molto più che utilizzare un mezzo di trasporto: è divertente, ed è un modo efficace per migliorare la vita quotidiana. Lasciare l’auto per la bici darà a te e ai tuoi figli un corpo più sano, una mente più agile, e avranno un buon ricordo dei tempi della scuola!

Pedala fino a scuola divertendoti

Benefici per la salute quando si va in bici

Uno dei maggiori vantaggi dell’andare a scuola in bici è l’impatto sulla salute fisica. Inoltre, fa risparmiare tempo e si fa esercizio facendo un percorso necessario. La distanza da casa a scuola non deve essere un ostacolo. Con il supporto di una bici elettrica, puoi andare oltre e più veloce rispetto a una bici muscolare, perché l’e-bikeè un’alternativa realistica all’automobile, per viaggi leggermente più lunghi.

Secondo il British Journal of Sports Medicine, i bambini che pedalano fino a scuola hanno una migliore forma cardiorespiratoria rispetto ai loro coetanei. Questo vantaggio si traduce in un minore rischio di sviluppare patologie cardiovascolari negli anni successivi.

Naturalmente, i bambini più piccoli potrebbero non essere in grado di arrivare a scuola pedalando in autonomia, ma con l’aiuto di una cargo bike o di un seggiolino, potrai portarli in modo sicuro sulla tua bici. Tuo figlio trarrà vantaggio dall’aria fresca, stando all’aperto e creando l'abitudine dell'esercizio all’aria aperta, così sarà pronto un giorno per utilizzare la bicicletta autonomamente.

La bici è uno stimolo per il cervello.

I vantaggi educativi di andare in bici a scuola sono sorprendenti!

Alcuni studi provano che aumentando l’attività fisica e migliorando la forma fisica lo studio migliora. Le materie che beneficiano maggiormente dell’esercizio fisico sono la matematica e la lettura. Sessioni singole di esercizio e la partecipazione regolare ad attività sportive possono migliorare le prestazioni cognitive e la salute del cervello.

Uno studio danese ha rilevato che i bambini che camminavano o pedalavano fino a scuola, invece di andarci in auto o con il trasporto pubblico, ottenevano risultati nettamente migliori in compiti che richiedevano concentrazione, come risolvere rompicapi, e che gli effetti duravano fino a quattro ore dopo l’arrivo a scuola.

Pedala fino a scuola divertendoti

Andare in bici per una migliore salute mentale

Andare in bici è vantaggioso non solo per il fisico. Può contribuire notevolmente al raggiungimento di uno stato di benessere mentale, ad ogni età. Mentre si pedala, si è più consci di ciò che sta attorno, si entra più in contatto con la natura e il flusso ritmico della pedalata può aiutare a raggiungere uno stato quasi meditativo.

Se le mattine a scuola sono una fonte di conflitti, scoprirai che pedalare con altre persone aiuta a vedere il lato positivo. Durante la corsa a scuola in bici, i genitori riportano che riescono a parlare della giornata appena iniziata e ad affrontare le preoccupazioni dei propri figli in modo rilassato.

Tre genitori raccontano il viaggio a scuola.

Pedalare fino a scuola a Jönköping, Svezia

Chris Lanaway è un fotografo professionista e padre di due figli. 

“Qui in Svezia, l’uso della bicicletta è molto agevolato. È facile per noi lasciare i figli a scuola. Le infrastrutture vicino alla scuola sono state progettate per camminare e pedalare in modo più semplice e sicuro. C’è un limite di velocità di 20 km orari intorno alla scuola e cartelli di grandi dimensioni che indicano di spegnere il motore per ridurre i gas di scarico.

Abbiamo un rimorchio con due seggiolini; i miei figli sono bravi con le loro bici, ma la collina appena fuori casa è molto ripida, quindi troppo impegnativa per i bambini più piccoli. Le ragazze lo adorano! Adorano la discesa dopo la salita ripida su una strada con tornanti, si prende velocità, e per loro è come andare sulle montagne russe. È così divertente sentirle ridere.

“In inverno è buio quando lascio i figli a scuola e quando li vado a prendere, ma le luci di buona qualità non costano molto e si può indossare un giubbetto ad alta visibilità in modo da essere visibili alle persone. Alcuni giorni c’è troppo ghiaccio in primavera per pedalare, così andiamo a piedi, ma la maggior parte delle volte andiamo in bici”.

Pedalare fino a scuola a Londra, Inghilterra

La Dott.ssa Josephine Perry è una psicologa iscritta all’albo, e ha una figlia.

“Come genitore, adoro l’idea di fare il percorso in bici. Mi piace sentire l’orgoglio nella voce di mia figlia quando racconta ai suoi amici di aver pedalato per tutto il percorso da sola e l’eccitazione di imparare nuove abilità in bici che faceva fatica a padroneggiare.

“La fiducia in se stessi può derivare dal sapere che si è arrivati da soli da qualche parte senza l’aiuto di nessuno, soprattutto quando si hanno solo 6 anni! A mia figlia dà un senso di realizzazione ancora prima che si apra la porta della scuola. Trovo che il ritorno a casa sia un’ottima occasione per pedalare fianco a fianco e chiacchierare della giornata in modo rilassato: niente più risposte del tipo: “non mi ricordo” quando chiedo cosa hanno imparato quel giorno.

“Come psicologa dell’esercizio fisico, so che l’esercizio fisico prima dell’apprendimento ci aiuta a sviluppare migliori abilità cognitive, favorisce la creatività e ci consente di concentrarci meglio. In questo modo so che mia figlia inizia al meglio ogni giornata scolastica e arriva pronta per imparare”.

Pedalare fino a scuola a Lille, Francia

Xavier è un direttore di marketing e padre di tre bambini

La mia giornata inizia chiedendo ai miei bambini di salire sulla mia cargo e-bike. Alle 8 e 10 del mattino, parto per lasciare mio figlio a scuola, un piacevole percorso di 1,2 km lungo il canale durante il quale possiamo osservare le chiatte. La fermata successiva è la scuola di mia figlia, un chilometro più in là in città. Dopodiché, vado in ufficio.

“Spesso mi fermo a prendere un caffè per rivedere le e-mail prima di arrivare al lavoro. Sono passato dall’auto alla bici elettrica. È meno stressante perché si impiega lo stesso tempo per il viaggio. Niente più ingorghi, niente perdite di tempo per cercare parcheggio. I miei figli la adorano. Ogni viaggio a scuola è un momento divertente per i miei figli. Sono pieni di orgoglio quando arriviamo in bicicletta, credo che gli piaccia che i loro amici siano invidiosi della loro pedalata fino a scuola!”

Pronto per provare? Inizia a cercare la bici perfetta per andare a scuola.

Pedala fino a scuola divertendoti

Condividi questo articolo

Altre storie

Consigli e trucchetti
Come scegliere l'e-bike giusta per te
Storie
Potresti sostituire la tua auto con una e-bike?