Una e-bike che sostituisce un'auto sembra una grossa decisione, ma non lo è. Non stiamo proponendoti di vendere la tua auto, niente di così estremo! Per fare la differenza, basta sostituire l'auto con la bicicletta per alcuni dei tragitti più brevi.

Due terzi dei tragitti in auto coprono meno di 8 km. Una passeggiata in bici di 20 minuti. Calcolando i tempi per parcheggiare e raggiungere a piedi la destinazione finale, il risparmio di tempo offerto da un'auto è molto ridotto. In realtà, in molte città congestionate, per tragitti di quella lunghezza la bicicletta è più veloce!

Potresti scambiare la tua auto con una e-bike

Scegliete la e-bike giusta per soddisfare le esigenze del vostro stile di vita

Per cosa usate più spesso l'auto? Scegliete una bici che soddisfi quelle esigenze. Se si tratta solo di spostamenti, allora la scelta di una e-bike per uso urbano è quasi obbligata. Se occorre trasportare passeggeri, per esempio per lasciare i bambini a scuola, oppure per fare una spesa settimanale completa, una bici e-cargo è l'ideale. Con abbastanza spazio per trasportare grossi carichi e la pedalata assistita che agevola il trasporto del peso, una bici cargo può sostituire una piccola auto familiare.

Il tragitto casa-ufficio con una e-bike

Una e-bike è perfetta per andare in giro e straordinaria per i tragitti casa-ufficio. Se si vive e si lavora nella stessa città, questo è il tragitto in auto a cui è più facile rinunciare. Con una e-bike il viaggio sarà veloce quanto il traffico urbano e poiché il motore svolge parte del lavoro non si arriva al lavoro sudati!

Una e-bike rende tutto molto più facile, per poter affrontare un breve viaggio due volte al giorno, ogni giorno, senza arrivare esausti alla fine della settimana. Il tragitto casa-lavoro in bici può persino diventare la parte migliore della giornata, e di sicuro è meglio che restare bloccati in un ingorgo.

Potresti scambiare la tua auto con una e-bike

Eseguire una regolare manutenzione della e-bike

In genere non ci preoccupiamo di rimanere senza carburante in auto o di avere un guasto nel tragitto casa-lavoro, ma molte persone sono spaventate all'idea di avere problema con la loro e-bike. Sono poche le cose di una e-bike che possono guastarsi e i problemi più semplici, come le forature, sono facilmente riparabili a casa o in un negozio di biciclette.  Se si eseguono corrette manutenzioni, la bici sarà sempre pronta a partire. Il vostro rivenditore SHIMANO locale vi aiuterà a tenere la bici in perfetto ordine.

Ricordarsi di controllare la batteria e caricarla è semplice con l'app Shimano E-TUBE. La App permette di tenere d'occhio le condizioni della batteria, la carica e l'autonomia residua, così sarà impossibile rimanere a secco lungo il percorso.

Godersi i vantaggi per il fitness

Più si va in bici, più si è in forma. Le e-bike rendono facile il ciclismo e per questo sono un'alternativa pratica all'auto per i viaggi brevi, così è possibile inserire più esercizio nella vita quotidiana senza cambiare i propri impegni. Solo la sostituzione di un viaggio in auto di 8 km al giorno con una e-bike equivale a più di due ore di moto alla settimana, quindi più dell'esercizio minimo consigliato.

Fare il tragitto casa-ufficio in bici significa eseguire l'esercizio fisica quotidiano conigliato, e ottenere benefici mentali grazie alla vita all'aria aperta, in contatto con il mondo che ci circonda. Le e-bike sono divertenti! Fare esercizio senza avere la sensazione di averlo fatto. Forse è il momento di disdire l'iscrizione in palestra?

Potresti scambiare la tua auto con una e-bike

e ci sono i vantaggi finanziari dell'uso di una e-bike

L'acquisto di una e-bike è un investimento iniziale significativo, ma in seguito vi farà risparmiare. Per ridurre la spesa iniziale si può effettuare l'acquisto con un piano di incentivi per l'uso delle bici in città, inoltre è possibile acquistare biciclette e-cargo con i nuovi e più elevati sussidi. Per i liberi professionisti una e-bike può contare come un veicolo aziendale e se usi la e-bike per lavoro puoi richiedere i rimborsi sul chilometraggio, come per la tua auto privata.

I tragitti casa-ufficio in e-bike garantiscono costi minori rispetto ad altri mezzi di trasporto. Dopo l'esborso iniziale, la manutenzione ordinaria e i costi di gestione sono molto più bassi rispetto all'uso di un'auto, specialmente considerando i costosi permessi di parcheggio e i costi del carburante sempre più alti.

Così ora che sai che non è così difficile sostituire la tua auto con una e-bike, trova la tua nuova bici qui e preparati per il cambiamento.

Condividi questo articolo

Articoli simili

Storie
Togli peso con una bici e-cargo.
Storie
Sfatiamo le leggende sulle e-bike!