Per cambiare davvero, abbiamo bisogno di una visione sul futuro. Una prospettiva che susciti passione, impegno e ispirazione, e per la quale valga la pena lavorare. Il Visual designer Jan Kamensky utilizza i video in CGI per eliminare gli elementi esistenti delle strade e sostituirli con infrastrutture progettate per le persone e non per i veicoli. Questa è la nostra visione delle Città del Futuro.
La bicicletta può cambiare il nostro mondo
L'uso della bici in città e per il tempo libero fa parte della vita urbana moderna in tutto il mondo ormai da decenni, ma solo di recente la sua capacità di generare cambiamenti è stata riconosciuta in modo diffuso. Il contributo delle biciclette ai trasporti, all'ambiente, alla salute e al benessere della collettività appare evidente.
Le città che offrono aria più pulita, meno traffico e meno inquinamento acustico risultano più belle e più piacevoli da vivere.
Se più persone usassero la bici, le nostre città potrebbero apparire molto diverse e tutti ne trarremmo beneficio. Vogliamo città accoglienti e pronte per il futuro. Shimano ha iniziato a immaginare nuovamente come potrebbero essere le nostre città attraverso innovative animazioni computerizzate.
La stessa città – ma migliore
Una recente ricerca del Boston Consulting Group ha evidenziato come il 13% degli europei sia disposto a rinunciare completamente all'automobile e che lo stile di vita sostenibile è una delle motivazioni principali. E una ricerca della Federazione ciclistica europea ha rilevato che a seguito della pandemia Covid-19 Berlino ha registrato un aumento del 59% della mobilità ciclistica, mentre a Londra l'aumento è stato del 119%. Tuttavia, per valorizzare queste dinamiche e permettere alle persone di sentirsi sicure nel ridurre l'uso dell'auto o nel rinunciarci del tutto, le città devono offrire opzioni di trasporto alternative, sicure e praticabili.
È stato dimostrato che infrastrutture sicure e ben collegate aumentano l'utilizzo della bici e rendono le persone più sicure e fiduciose nella scelta della bicicletta come mezzo di trasporto.
L'immaginazione è potente
Le persone si sono abituate al fatto che le città, le aree più densamente popolate, sono dominate dalle auto e dai parcheggi. Per innescare il processo che un giorno condurrà a un cambiamento reale e duraturo, vogliamo mostrare ciò che è possibile. Jan Kamensky spiega: “La trasformazione inizia anche dal modo in cui vediamo il nostro mondo. L'utopia può esserci d'aiuto. Può cambiare il nostro modo di vedere le cose. È dirompente. Ci fa guardare al presente con occhi nuovi e ci aiuta ad adeguare le nostre azioni. Iniziamo a vedere il nostro mondo in un modo nuovo!"
Per dare il via al nostro progetto Future Cities, abbiamo scelto due luoghi importanti di Berlino e Londra: Karl-Marx-Allee a Berlino e Marble Arch a Londra. Anna Schmalko-Methorst, Urban Category Marketing Manager di Shimano’ ha dichiarato:
"È evidente che città come Berlino e Londra hanno attualmente troppe strade e vie dominate dalle auto e progettate per le auto, e non per le persone. Desideravamo collaborare con Jan Kamensky per creare visioni audaci e innovative di come potrebbero essere le nostre città.
''A partire dalla Karl-Marx-Allee e dal Marble Arch, abbiamo creato una visione alternativa del futuro, nella quale le nostre città diventano luoghi più sani, più sicuri e, soprattutto, più piacevoli da vivere''.
Ma questo è solo l'inizio, saremo lieti di ricevere suggerimenti sulle prossime città da trasformare, auspicando che le azioni concrete seguano le nostre visualizzazioni.
Una visione della Karl-Marx-Allee, Berlino
Realizzata tra il 1952 e il 1960, Kar-Marx-Allee è attualmente un'importante area per lo shopping, con quasi 90 metri di larghezza e poco meno di 2 chilometri di lunghezza. La strada è però dominata dal traffico. Il lavoro di Jan sulle Città del Futuro l'ha reimmaginata, conservando la sua atmosfera berlinese, ma cambiandone drasticamente l'uso. Jan cancella le auto e le relative infrastrutture, e il luogo si trasforma in un'utopia ciclabile e pedonale. La strada è fiancheggiata da alberi, ci sono ampie piste ciclabili con tante diverse bici in uso, persone che camminano e uccelli che volano.
Una visione di Marble Arch, Londra
A Londra l'iconico spazio intorno a Marble Arch, accanto a Oxford Street e all'angolo con Hyde Park, è un'area notoriamente trafficata. Questo luogo iconico è costeggiato da strade a più corsie. Non è un luogo accogliente per le persone.
Dopo la rimozione del "Mound", la criticata collina artificiale, questa nota meta turistica appare ancora incompleta e non al servizio delle esigenze dei londinesi. Il lavoro di Jan con il progetto Future Cities mostra come potrebbe diventare un'appendice di Hyde Park, incoraggiando la mobilità ciclistica, il benessere e il divertimento.
Condividi questo articolo