L’esercizio fisico leggero è universalmente consigliato dai professionisti sanitari per migliorare la salute e proteggersi dalle malattie. Ma se non si è abituati a fare esercizio, gli inizi possono essere scoraggianti. Ecco alcuni modi in cui le biciclette elettriche possono supportarti sulla strada verso una buona condizione fisica.
La bici elettrica come ricetta
Un pochino di esercizio può fare un’enorme differenza. Di fatto, il ciclismo è così salutare che un nuovo piano nel Regno Unito consente ora ai medici di prescriverlo al posto dei farmaci!
Il Professore Chris Oliver, Professore in Physical Activity for Health presso il Physical Activity for Health Research Center, Università di Edinburgo, è un sostenitore dell’incoraggiare più persone a prendere regolarmente una bicicletta: “Se sei fisicamente attivo per 30 minuti al giorno potresti vivere più a lungo - fino a 7 anni in più rispetto alla popolazione media al momento.”
Le persone che fanno esercizio regolare hanno un rischio più basso di sviluppare molti problemi di salute a lungo termine, come malattie cardiache, il diabete di tipo 2, l’infarto, e alcune neoplasie.
L’esercizio leggero è consigliato dai medici se si sta recuperando da una malattia grave come l’attacco cardiaco, o migliorare la funzione polmonare e gestire i sintomi in caso di difficoltà di respirazione.
Tutti possono utilizzare una bicicletta elettrica
Ti senti troppo fuori forma per iniziare appena a pedalare? Pedalare su una bici muscolare può risultare scoraggiante. Quando si inizia ad andare in bici dopo una malattia o se si è nuovi all’esercizio fisico, si consiglia normalmente di mantenere l’esercizio leggero in modo da non sforzare troppo il cuore e i polmoni.
Come si mantiene il battito cardiaco basso e come si respira facilmente mentre si va in bici? Con l’aiuto di una bicicletta a pedalata assistita.
Le biciclette elettriche hanno un motore elettrico che supporta la propria potenza di pedalata in modo da poter andare un po’ più in là e un po’ più veloce rispetto a quanto si potrebbe fare da soli. Quando si raggiunge una collina, la bici sostiene lo sforzo in modo da poter mantenere uno sforzo regolare durante la pedalata. Niente sbuffi, niente corse a vuoto o discese dalla bicicletta perché si è esaurita l’energia.
Le bici elettriche rendono più lunghe e più frequenti le uscite per tutti. Il supporto del motore elettrico rende la pratica ciclistica, anche in un luogo con pendii, un esercizio “leggero”.
Pedala con una bici elettrica per la tua salute con solo 30 minuti al giorno di attività
Trenta minuti di bicicletta al giorno sembrano molti se al momento non stai pedalando per niente. Ma, se usi la tua bici per recarti quotidianamente a fare la spesa o al lavoro, questo tempo aumenterà vistosamente. La maggior parte delle ricerche sull’uso della bici elettrica ha dimostrato che una volta che le persone hanno una bici di questo tipo, ciò le incoraggia a pedalare di più e più spesso rispetto a quanto facessero con una bici muscolare. Invece di fare dell’esercizio fisico un qualcosa in più nella tua giornata, una bici elettrica può semplificare la tua vita.
Praticando solo 30 minuti di pedalata assistita al giorno ti sentirai più sano, più forte e più protetto contro le malattie.
Le bici elettriche offrono vantaggi per la salute?
Certamente! Il motore elettrico ti supporta nel pedalare ancora e più veloce ma sei tu che contribuisci per la maggior parte alla potenza di pedalata. La cosa più importante è che la bici elettrica ti incoraggia a pedalare più spesso quindi puoi facilmente raggiungere 30 minuti di esercizio fisico al giorno.
Nel 2022, un team di ricercatori ha esaminato le informazioni attuali sui vantaggi della pedalata assistita per il benessere fisico. Hanno messo in paragone i vantaggi dell’e-cycling con la camminata o con la corsa con una bici muscolare. Il risultato ha rivelato che le bici elettriche rappresentano un beneficio per alcuni dei marcatori della salute fisica, come il battito cardiaco e l’assorbimento di ossigeno.
Nel sondaggio Shimano del 2022 State of the Nation sull’atteggiamento nei confronti delle bici elettriche, il 32% degli europei ha dichiarato che la consapevolezza di come l’e-bike possa migliorare la propria salute e condizione fisica è stata uno stimolo nell’acquisto o nell’uso di una bici elettrica.
Se pensi che pedalare su una bici elettrica equivalga a ingannare, dovresti probabilmente dare un’occhiata ad alcuni dei personaggi che hanno scelto la bicicletta elettrica a pedalata assistita!
Una pedalata al giorno toglie il medico di torno
La pedalata assistita regolare ridurrà il tuo rischio di sviluppare malattie gravi e allevierà i sintomi delle malattie croniche. Può anche invertire il corso di alcuni tipi di malattie. Secondo il Professor Oliver, “se pedali regolarmente potresti aspettarti di perdere fino a 10 kg di peso in un anno. Sappiamo che se hai il diabete di tipo 2, perdere 10 kg di grasso corporeo potrebbe essere sufficiente per ottenere la remissione.”
Non solo la pedalata assistita ti può aiutare a migliorare la tua aspettativa di vita attraverso una salute migliore: ti può aiutare anche a portare gioia e divertimento nella tua vita. La pedalata assistita offre benefici per la tua salute mentale.
É una ricetta semplice: 30 minuti di pedalata assistita tutti i giorni per migliorare la tua salute fisica.
Sei pronto/a per montare in bicicletta? Trova la bicicletta elettrica più adatta a te e inizia il tuo viaggio in bici.
Condividi questo articolo