Vi è sempre piaciuta l'idea di una gita familiare, ma temete che il divertimento che immaginate possa trasformarsi in un incubo? Vi offriamo una serie di ottimi consigli per garantire che un'avventura familiare in bici risulti un'esperienza gioiosa e spensierata.
Karen Gee è la mamma di due ragazzi e li porta in giro in bici fin dalla più tenera età. Karen è anche fondatrice e redattrice di Cycle Sprog, un luogo ideale dove trovare informazioni sulle bici per bambini e sul ciclismo familiare. Le abbiamo chiesto di darci i suoi migliori consigli per garantire il successo di una gita familiare in bici.
Consiglio 1: essere sempre preparati
Pianificate il percorso prima di partire e assicuratevi di avere molti spuntini e tanta acqua. I bambini affamati e stanchi possono essere difficili da gestire. Se occorre un'efficace distrazione, organizzate un picnic imprevisto.
Consiglio 2: distanze realistiche e tanto tempo a disposizione
Per le prime uscite, sarà preferibile non esagerare. È sempre meglio optare per una gita gestibile, per garantire che i familiari vogliano ripetere l'esperienza. Chi ha bambini sa che si distraggono facilmente, quindi è bene lasciare loro del tempo per esplorare. Scegliete i tracciati per famiglie e i percorsi chiusi al traffico, spesso dotati di segnaletica e di attività da svolgere lungo il percorso.
Consiglio 3: avventura non significa necessariamente grandi distanze
Le avventure in bici possono anche svolgersi vicino a casa: anche andare al parco o in un luogo che normalmente si raggiunge in auto può trasformare un'attività ordinaria in un'esperienza entusiasmante. A seconda dell'età dei bambini, potrete provare a coinvolgerli nella pianificazione del percorso. Questo li aiuterà a sviluppare altre abilità e a prendere coscienza del mondo che li circonda.
Consiglio 4: pensate all'andata, ma anche al ritorno...
Ricordate che ovunque andiate, dovrete comunque tornare indietro! Pensate alle caratteristiche del terreno: una volta abbiamo commesso l'errore di pianificare un giro in discesa all'andata e in salita al ritorno. Le conseguenze? Stanchezza, malumore e un'esperienza negativa.
Consiglio 5: il programma deve andare bene per tutti
Quando i bambini sono molto piccoli, andare in bici tutti insieme richiede pazienza, tanta pazienza, per essere precisi! Col tempo raggiungerete un punto magico in cui voi e i vostri figli pedalerete alla stessa velocità. Ora che i miei figli sono più grandi, sto valutando l'acquisto di una e-bike per tenere il loro passo!
I rimorchi o i seggiolini montati sulla bici di un adulto sono più adatti per i bambini più piccoli che non possono ancora andare lontano da soli. I rimorchi sono ottimi anche per i bambini che hanno appena iniziato ad andare in bici, perché possono salire sul rimorchio quando sono stanchi, senza costringere tutti a fermarsi o rallentare.
I genitori possono aiutare i bambini più piccoli a pedalare più velocemente o possono sostenerli quando sono stanchi. Le corde da traino e i cammellini sono ottimi ausili, così come i ganci per agganciare la bici del bambino a quella dell'adulto. Ogni famiglia è un caso a sé e troverete sempre le soluzioni giuste man mano che i bambini crescono.
Consiglio 6: scegliere la bici giusta
Per essere felici in sella occorre avere una buona bici che il bambino possa guidare con piacere. Quindi, dovrà essere una bici della giusta misura e non eccessivamente pesante.
Con l'arrivo dell'estate, molti di noi tireranno fuori le bici dal garage per poi scoprire che quelle dell'anno scorso sono ormai troppo piccole. Noi di Cycle Sprog sentiamo spesso di genitori e nonni che hanno commesso errori nell'acquisto di una nuova bici. Comprano una bici più grande in previsione della crescita dei bambini, per risparmiare. Quello che non capiscono è che guidare una bici troppo grande può spaventare un bambino (e a volte può essere pericoloso), e spesso questo vanifica il risparmio.
Consiglio 7: andare in bici richiede molta pratica
Andare in bici non è un'attività naturale, occorre imparare. Più i bambini fanno pratica, più diventano abili, per questo occorre continuare a farli esercitare e incoraggiarli.
Durante la prima pedalata estiva, lasciate che i vostri figli si riabituino alla bicicletta. Ci vorrà del tempo, quindi non programmate un'avventura troppo impegnativa. Se il bambino si sente nervoso, non fatelo sentire sotto pressione e organizzate una pedalata molto semplice.
Soprattutto, pensate a divertirvi! Dove andrete a pedalare? Quali sono le prelibatezze che vi aspettano lungo il percorso? Cosa renderà emozionante il vostro viaggio? Con una sosta per un bel gelato non si sbaglia mai!
Condividi questo articolo