Le biciclette elettriche hanno rivoluzionato il ciclismo e ogni anno milioni di persone scoprono i benefici delle e-bike. Ma molte persone hanno ancora dei dubbi. Sfateremo alcune leggende sulle e-bike insieme a voi, perché pensiamo che le e-bike rappresentino il presente e il futuro di un ciclismo completamente rivoluzionato.

La manutenzione delle e-bike è complessa

L'essenza delle bici non è cambiata in oltre un secolo, indubbiamente ci sono stati degli sviluppi, ma è ancora un mezzo a due ruote, con pedivelle, pedali e una trasmissione. Anche con l'aggiunta di un motore, le bici restano comunque delle macchine meravigliosamente semplici, e i componenti di una e-bike soggetti a manutenzione, a parte la batteria e l'unità motore, sono gli stessi di una bici tradizionale. Una bici ben tenuta in genere non si guasta e il problema più comune è la foratura, che si può imparare a riparare da soli in pochi minuti.

Se la batteria si scarica, si resta bloccati

Con una e-bike non si resta mai bloccati, anche se la batteria dovesse scaricarsi completamente, basterà pedalare come con qualsiasi altra bici. Inoltre, è altamente improbabile che si possa restare con la batteria scarica. Con un'autonomia di 100-150 km con una sola carica, la potenza è più che sufficiente anche per i percorsi più lunghi. Inoltre, la batteria non si scarica all'improvviso, con gli indicatori del livello di carica e i display sul manubrio puoi verificare quanta energia ti rimane.

L'autonomia risente di molti fattori, ma in particolar modo dipende da quali impostazioni si usano. Più potenza si apporta con la pedalata, più lontano si potrà andare con una ricarica. Se si utilizza principalmente la modalità Boost, l'autonomia diminuirà, mentre se si usa la modalità Eco per la maggior parte del tempo, si potrà andare più lontano. In genere una batteria dura quanto la bici. Shimano garantisce una capacità residua della batteria del 60%, anche dopo 1000 cicli di ricarica.

Una e-bike non ti aiuterà a restare in forma

Questa è la più diffusa leggenda sulle e-bike. Ma è anche quella più facile da confutare con dati concreti! Il Professor Chris Oliver, che è specializzato in attività fisica e ciclismo, riassume così il suo studio: “Le e-bike svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare la salute fisica e mentale. Alcuni pensano che le e-bike siano per i pigri, ma è stato dimostrato che con una e-bike l'esercizio fisico è comparabile a quello che si fa con una bici tradizionale". Chi usa una e-bike va più lontano e usa più spesso la bici rispetto a chi sceglie una bici convenzionale. Le e-bike consentono viaggi più lunghi e, dato che la e-bike è meno faticosa, le persone sono felici di usarla ogni giorno. Il Prof. Oliver aggiunge: “È importante notare che l'uso di una e-bike riduce i fattori di rischio per una serie di malattie, comprese le malattie cardiovascolari, quelle respiratorie, alcuni tumori e il diabete di tipo II. In tutta Europa le persone stanno iniziando ad apprezzare gli effetti positivi che le e-bike esercitano sulla salute mentale e sul benessere in generale".

Le e-bike sono solo per chi non è in grado di utilizzare una bici convenzionale

Falso! Le e-bike sono per tutti. Una e-bike con pedalata assistita rende l'uso della bici più facile e ti permette di andare più lontano o più veloce con lo stesso sforzo, e chi direbbe di no? Non devi nemmeno fare una scelta, aggiungere una e-bike alla tua collezione di bici è come aggiungere un altro utensile alla tua cassetta degli attrezzi. Magari sei un appassionato di ciclismo su strada nei fine settimana, ma vuoi anche un modo veloce per andare al lavoro senza sudare, oppure una bici e-cargo per andare a fare la spesa, senza usare l'auto.

Le e-bike non sono amiche dell'ambiente

Alcuni sostengono che le batterie, per via dell'uso di metalli pesanti, dei processi produttivi complessi e della continua necessità di ricaricarle, non siano amiche dell'ambiente, ma questo è un modo molto parziale di affrontare la questione. È ormai risaputo che chi usa una e-bike va più lontano e usa la bici più spesso di chi usa le bici convenzionali e che le e-bike rendono il ciclismo una valida alternativa all'auto o al trasporto motorizzato per un pubblico e per esigenze più ampi.

Per esempio, i viaggi in auto per andare al lavoro rappresentano circa il 65% degli spostamenti, e quasi il 25% dei pendolari vive entro 8 km dal posto di lavoro. Si tratta di un percorso facile e veloce in e-bike, e dato che le e-bike sono classificate come veicoli a zero emissioni, il loro uso riduce l'inquinamento nelle aree urbane, per non parlare del traffico. 

Le e-bike non si possono usare con la pioggia

È facile immaginare perché si possa pensare questo, ma non è assolutamente vero! Le e-bike sono progettate per essere utilizzate con tutte le condizioni meteo, anche per attraversare le pozzanghere. Non si usano solo nelle giornate di sole. Puoi lavare la tua e-bike con l'acqua, l'unica cosa che non consigliamo sono i getti d'acqua ad alta pressione vicino alla batteria e ai collegamenti. Per esempio, i viaggi in auto per andare al lavoro rappresentano circa il 65% degli spostamenti, e quasi il 25% dei pendolari vive entro 8 km dal posto di lavoro. Si tratta di un percorso facile e veloce in e-bike, e dato che le e-bike sono classificate come veicoli a zero emissioni, il loro uso riduce l'inquinamento nelle aree urbane, per non parlare del traffico.

Le e-bike non possono essere usate con la pioggia! La verità potrebbe stupirti!

Trova l'e-bike che fa per te!

Condividi questo articolo

Rimanete informati

  • Consigli e trucchetti dai professionisti

  • Storie straordinarie dai nostri brand ambassador

  • Recensioni e anteprime speciali sui prodotti

  • Notizie sugli eventi principali e sulle competizioni

Iscriviti ora!

Articoli simili

Consigli e trucchetti
Consigli essenziali per i ciclisti – per conoscere meglio la tua bici
Prodotti
Massimizza l'autonomia della bici con le nuove batterie per e-bike Shimano