Con l'avanzare dell'età, andare in bici può diventare difficile. Abbiamo parlato con Pascale e Jean-Marc, una coppia di pensionati francesi, per scoprire come l'e-cycling consenta loro di vivere splendide avventure su due ruote.
Poco dopo il pensionamento, Pascale e Jean-Marc hanno deciso di acquistare delle bici elettriche. Questa saggia scelta ha permesso loro di continuare a fare i lunghi viaggi che hanno sempre amato. Come andremo a vedere, l'età non ci impone necessariamente di rallentare!
"Da sempre", racconta Pascale, "siamo innamorati delle biciclette. Quando ci siamo conosciuti, negli anni '70, la maggior parte dei viaggi li facevamo in bicicletta. Nei weekend ci incontravamo lungo la costa per una bella pedalata e usavamo la bici per andare al lavoro o per accompagnare i nostri figli a scuola. La nostra passione si è sempre adattata all'evoluzione delle nostre esigenze, ma non si è mai spenta. La bici è sempre stata un modo per trascorrere bei momenti insieme, e nel tempo abbiamo sempre trovato le occasioni giuste per utilizzarla, anche con i nostri tre figli".
Godersi gli ultimi anni
Jean-Marc prosegue: "Il pensionamento ha cambiato radicalmente le nostre vite. Dopo molti anni di lavoro, avevamo bisogno di tenerci occupati. Così, abbiamo riscoperto il nostro amore per il ciclismo, ma ci siamo subito resi conto che le condizioni fisiche non fossero più quelle di un tempo. Accusavamo fiato corto, dolori articolari e difficoltà a pedalare in salita e le lunghe percorrenze non risultavano più così facili. La conclusione è stata semplice: non avevamo più la forza e la resistenza della nostra giovinezza! Poi, in occasione di un pranzo con i nostri tre figli abbiamo parlato dell'idea di acquistare delle bici elettriche. Secondo loro, la pedalata assistita delle e-bike ci avrebbe permesso di coltivare ancora la nostra passione.
"Nostro figlio aveva già un' e-bike per andare al lavoro, e ci ha proposto di provarla. Ci è piaciuta molto! Pochi giorni dopo, abbiamo iniziato a cercare la e-bike giusta per noi, e così siamo tornati in sella! Ogni giorno andiamo a prendere i nostri nipoti a scuola. Loro pensano che usare la servoassistenza equivalga a barare, ma è solo perché siamo più veloci di loro!"
Il ciclismo senza limiti
"Percorriamo almeno 70 km a settimana", aggiunge Pascale. "Possiamo di nuovo pianificare viaggi lunghi, senza preoccuparci dei chilometri da percorrere, e non abbiamo più paura delle salite, grazie al supporto del motore. Quando pianifichiamo i nostri percorsi, siamo liberi di andare dove vogliamo. L'aiuto fornito dalle nostre e-bike ci permette di andare più lontano e più velocemente di quanto potremmo fare con le bici che utilizzavamo prima. I nostri nipoti dicono che stiamo un po' barando, ma noi sappiamo che le nostre e-bike ci aiutano a restare in forma.
"Stiamo progettando il nostro primo lungo tour in bici per quest'estate: La Véloscénie. È un'avventura in bici attraverso la Francia nord-occidentale, da Parigi a Mont St-Michel. Non avremmo mai pensato di poter fare una cosa del genere alla nostra età, ma in realtà abbiamo ancora grandi avventure da vivere, grazie alle nostre e-bike!"
Non si è mai troppo anziani per pedalare
Perché lasciare tutte le avventure alle nuove generazioni? Il tempo e la libertà di cui dispongono i pensionati creano un contesto ideale per pianificare viaggi più lunghi ed esplorare nuove attività, e l'e-cycling rende tutto più facile. Anche se non eravate ciclisti abituali da giovani, con il supporto fluido e affidabile della pedalata assistita vi sorprenderete delle distanze e velocità che potrete raggiungere. E le uscite regolari in e-bike sono un ottimo modo per migliorare la salute e la forma fisica.
Trovate la e-bike giusta per voi e preparatevi a un divertimento senza precedenti!
Condividi questo articolo