5 consigli per fughe dalla città in e-bike
Seguire le tracce di altri ciclisti
Se stai cercando il percorso più tranquillo e divertente attraverso la città, scegli applicazioni come Strava e Komoot, che utilizzano le informazioni generate dalle loro comunità di utenti per mostrarti dove amano pedalare gli altri ciclisti.
La Heatmap di Strava mostra chiaramente i percorsi che i ciclisti preferiscono per le loro fughe dalla città. Essendo i percorsi preferiti dai ciclisti abituali, è probabile che siano anche i più sicuri.
Anche Komoot condivide le conoscenze della sua comunità di ciclisti, offrendo percorsi generati dagli utenti, siti di interesse e anche bar da includere nella pianificazione di un itinerario. Strava e Komoot ti permettono di pianificare percorsi che includono piste ciclabili, sentieri ad uso condiviso e reti ciclabili nazionali, e così scegliere l'itinerario più idoneo verso la tua destinazione verde.
Canali e fiumi
Osservando una mappa della tua città noterai che, oltre alle arterie che portano fuori dal centro, ci sono fiumi o canali che attraversano il paesaggio urbano. Storicamente, prima che i trasporti motorizzati prendessero il sopravvento, le vie d'acqua erano le soluzioni più veloci ed efficienti per il commercio e il trasporto. Attualmente, numerose città forniscono spazi verdi e percorsi di svago per le persone lontani dalle strade trafficate. Se hai la fortuna di vivere in una città dotata di infrastrutture ciclabili che comprendono piste lungo i fiumi, questi sono tra i percorsi più tranquilli e diretti per lasciare la città in bici.
Prenditela comoda
Dirigersi in bici verso la campagna è molto piacevole Mentre attraversi la periferia noterai dei cambiamenti; le strade si fanno meno congestionate e le costruzioni sono più distanziate. Al posto di sacche verdi nei parchi e piccoli giardini condominiali nei palazzi, inizierai a vedere campi e foreste, una natura illimitata e libera. Man mano che ci si allontana dalle strade familiari della città, il viaggio inizia ad assomigliare più a un'avventura.
Lasciando la città in treno, la divisione tra città e campagna svanisce in un attimo. In un'automobile si è prigionieri di una bolla e non si percepisce quando l'odore dello smog e dei take-away della città viene sostituito dal profumo dell'aria fresca e dei campi. Il piacere della bici nasce anche dal fatto di muoversi alla velocità giusta per osservare questi cambiamenti e notare ciò che ci accade intorno.