La nostra tecnologia AUTO SHIFT segna uno dei maggiori passi avanti dell’innovazione ciclistica. L’idea della cambiata automatica è diventata realtà. La tecnologia certamente è all’altezza, ma come funziona, in pratica? E quali sono i vantaggi per te?

Diamo un’occhiata.

Ma anzitutto, facciamo un ripasso.

AUTO SHIFT è una tecnologia innovativa basata su sensori che monitora la tua corsa per misurare la cadenza, la coppia e la velocità per trovare senza problemi la marcia più adatta alle condizioni esterne.

FREE SHIFT cambia marcia senza che tu debba pedalare sincronizzando la rotazione della corona con il deragliatore posteriore. Ciò consente di cambiare rapporto mentre si rallenta.

Puoi usare AUTO SHIFT e FREE SHIFT se hai un setup con drive unit EP801 o EP600 e DEORE XT Di2 o SHIMANO CUES Di2.

Progettato per corse felici

La cambiata automatica è l’ideale, soprattutto per i ciclisti amatoriali e per i pendolari.

Mentre pedali, il sistema trova sempre la marcia giusta, automaticamente. Quando cambi più regolarmente, lo sforzo sulla catena si riduce, prolungandone la durata. Un piacevole effetto è che puoi concentrarti sul meraviglioso paesaggio stando attento nel frattempo al traffico. In pratica, la minor usura e il ridotto logorio si abbinano al divertimento in corsa.

AUTO SHIFT e FREE SHIFT migliorano anche la tua comodità quotidiana. Ti stai avvicinando a un semaforo? No problem! Lascia che la bici rallenti mentre il semaforo passa dal verde al rosso. Il sistema passerà automaticamente alla marcia più bassa impostata, e al verde, potrai ripartire senza fatica.

Potrebbe sembrare complicato all’inizio, ma può rendere le tue uscite quotidiane e di piacere molto più semplici.

AUTO SHIFT: Chilometri più felici

La tecnologia di cambiata automatica, spiegata

Le nostre tecnologie allo stato dell’arte AUTO SHIFT e FREE SHIFT sono disponibili per le bici elettriche che montano il drive unit EP600 o EP801, perché solo l’elettronica all'avanguardia rende tutto ciò possibile.

Abbiamo predisposto il sistema con una gamma di sensori che registrano i dati dei pedali, della guarnitura e della drive unit in tempo reale, analizzando qual è il rapporto perfetto per la situazione attuale. In Shimano, crediamo che tutto funzioni al meglio quando proviene dalla stessa fonte: i componenti lavorano al meglio quando interagiscono tra loro senza problemi.

Il sistema funziona in modo che i tre sensori trasmettano i propri dati in tempo reale alla drive unit, che è il cervello che sta alla base della tecnologia. Senza un motore elettrico, non può funzionare. Vengono trasmesse continuamente la velocità, la frequenza (la cadenza) e la quantità di pressione applicata ai pedali.

Ciò significa che il sistema consiste di tre sensori:

  • Sensore velocità
  • Sensore cadenza
  • Sensore di coppia

Ad esempio, se la pressione sul pedale decresce, e la velocità si riduce, perché stai pedalando meno, forse stai correndo con una marcia più alta del dovuto. Il sistema riconosce automaticamente ciò e cambia rapporto su un pignone adatto.

L’obiettivo della cambiata automatica è avere sempre la marcia giusta innestata. L’efficienza è la prima priorità. Questo non avvantaggia solo il ciclista. Ha anche effetti positivi sulla gamma e sulla durata dei componenti.

AUTO SHIFT: Chilometri più felici

Che cos’è FREE SHIFT?

FREE SHIFT è disponibile in due versioni:

  • FREE SHIFT manuale
  • FREE SHIFT automatico o, più semplicemente, AUTO FREE SHIFT

Abbiamo testato questo sistema con molti ciclisti diversi, rendendolo il più intuitivo possibile. Ecco come funziona:

Durante la marcia a ruota libera, puoi azionare il cambio manualmente e innestare il rapporto più adatto a te. Si tratta di FREE SHIFT manuale. Tuttavia, puoi anche lasciare il cambio al sistema automatico. Ad esempio, mentre rallenti in prossimità di un semaforo, non sarai tu a cambiare marcia. Lascerai che il sistema automatico cambi rapporto. Si tratta di AUTO FREE SHIFT

FREE SHIFT significa che puoi cambiare le marce in qualsiasi momento, ma non significa che tu debba farlo. Con questa tecnologia, la corona e i pedali non sono connessi tra loro. Quando cambi marcia, la corona gira, ma i pedali no. Mentre i pedali rimangono fermi, la corona continua a essere azionata dal motore.

Malgrado il cambio automatico, puoi comunque cambiare rapporto manualmente. Puoi sempre escludere il cambio automatico. La cambiata automatica può essere disabilitata completamente. Lasciandoti con una bici elettrica con cambio elettronico e la libertà di correre come faresti normalmente.

AUTO SHIFT: Chilometri più felici

Sensazione di corsa naturale su una bici elettrica

Noi di Shimano siamo orgogliosi di aver creato un’esperienza di corsa naturale. È anche ciò che facciamo con AUTO SHIFT e FREE SHIFT, con una resa di potenza armoniosa del motore e la potenza che crei tu. 

In pratica, ciò significa che anche i ciclisti esperti tecnicamente o quelli più sensibili possono correre con la bici elettrica senza compromessi sul divertimento. Tutto lavora per tenerti connesso con la natura e con ciò che ti circonda, invece di staccarti da quest’esperienza.

E-TUBE, spiegato

Tutte le bici con AUTO SHIFT e FREE SHIFT dispongono di sofisticate impostazioni di base del fabbricante. L’app SHIMANO E-TUBE PROJECT Cyclist è fortemente consigliata a chiunque voglia fare pratica con il sistema più intensamente. Qui si possono impostare molte funzioni dell’e-bike. Ciò riguarda anche le impostazioni di AUTO SHIFT e FREE SHIFT.

Prima di tutto, è importante sapere che il sistema ha due modalità automatiche e una modalità manuale. Queste possono essere modificate anche mentre si pedala. Per farlo, non dovrai tirare fuori il telefono dalla tasca. Puoi configurare esattamente come si comporterà la bici in ciascuna modalità attraverso l’app, e impostare il setup preferito dal ciclocomputer.

Ad esempio, la modalità risparmio batteria può essere configurata per le uscite quotidiane e un’altra per le gite del fine settimana. Ciò semplifica il passaggio tra le due modalità automatiche.

Con l’app E-TUBE, puoi personalizzare completamente il sistema in base alle tue preferenze, ma anche senza ulteriori impostazioni, le nuove tecnologie rendono il ciclismo più comodo. Naturalmente, se preferisci cambiare marcia da solo, puoi farlo in qualsiasi momento, con AUTO SHIFT e FREE SHIFT!

Anche se, all’inizio, ciò potrebbe sembrare complicato: AUTO SHIFT e FREE SHIFT sono tecnologie che rendono il ciclismo più semplice e intuitivo. Il nostro consiglio è: Vai in negozio e chiedi di fare un giro di prova.

Condividi questo articolo

Altre storie

Consigli e trucchetti
Come usare le modalità della e-bike per il fitness
Storie
Il vantaggio delle bici elettriche