Non temere la pioggia. Vivi tutte le stagioni in sella, anche per andare in ufficio. Con i nostri consigli scoprirai che andare in bici in città con la pioggia è un piacere e non un problema.
La bici in città elimina le code e il traffico ed è un modo facile per tenersi in forma ma, se la pioggia ti spinge a prendere la macchina o l'autobus, allora è il momento di scoprire il lato divertente di una pedalata sotto la pioggia. Con l'equipaggiamento giusto e un po' di preparazione, la pioggia non sarà più una ragione per lasciare la bici a casa.
5 consigli per andare in bici con la pioggia
- Le pozzanghere possono mascherare la profondità di una buca, resisti alla tentazione di passarci dentro!
- Le strade bagnate possono essere scivolose. Frenando bruscamente su una strada bagnata si può sbandare, meglio rallentare gradualmente.
- Con la pioggia, evita di passare sulle linee bianche, sui tombini o sui binari del tram.
- Se devi attraversare una superficie scivolosa, avvicinati sempre ad angolo retto, mai con angolazioni strette.
- Nei giorni di pioggia, stai lontano dai canali di scolo perché la pioggia accumula i detriti sul bordo della strada.
5 consigli per restare asciutti
- Quando scegli una giacca, cercala con le maniche lunghe e con taglio lungo, così quando ti curvi sul manubrio la schiena sarà sempre coperta.
- Un cappuccio che copra il casco aiuta a tenere la pioggia lontana dal viso. Puoi anche scegliere una mantella o un poncho da ciclismo, che copriranno anche la parte superiore delle cosce.
- I copripantaloni impermeabili possono essere indossati sopra gli abiti normali per tenere lontani gli spruzzi.
- Mantenere i piedi asciutti è la cosa più difficile, perché sono esposti agli schizzi delle pozzanghere se mancano i parafanghi. Puoi acquistare scarpe da ciclismo che assomigliano un po' alle normali scarpe da ginnastica, indossare copriscarpe oppure portare delle scarpe di ricambio nei giorni di pioggia.
- Un kit impermeabile per il ciclismo può essere costoso ma vale la pena acquistarlo se rende più piacevole e frequente l'uso della bici anche con il maltempo
5 modi per preparare la bici per la pioggia
- I parafanghi tengono gli spruzzi lontani dalla bici, dai piedi e dal fondoschiena. E non preoccuparti se la tua bici non li ha, sono facili da montare sulla maggior parte dei modelli.
- Anche in pieno giorno, il tempo umido significa visibilità ridotta, quindi assicurati che la bici sia dotata di luci, specialmente quelle posteriori rosse.
- Chiedi al meccanico di controllare spesso le pastiglie dei freni, perché la sabbia e l'acqua accumulate con la pioggia possono consumare velocemente le pastiglie, ostacolando la frenata.
- La pioggia, la sabbia e il sale usato sulle strade sporcano la catena, o addirittura possono farla arrugginire se viene trascurata. Pulisci bene la catena quando si bagna e chiedi al meccanico un olio per il tempo umido che non si dilavi facilmente e protegga la catena dai danni.
- Non aver paura di prendere la bici quando piove. La batteria e i collegamenti elettrici sono tutti ben protetti e la pioggia non causerà alcun problema. Basta coprire sempre la porta della batteria quando si finisce la ricarica
A caccia di arcobaleni
Andare in bici, anche con la pioggia, è comunque più piacevole ed è meglio per te e per l'ambiente rispetto a un mezzo pubblico affollato o a restare bloccati nel traffico.
La pioggia non è poi così male come può sembrare quando la guardi dalla finestra. Gli acquazzoni passano e quando il sole torna a splendere potresti rimpiangere di aver lasciato la bici a casa!
Per assicurarti che la tua bici sia pronta per il tempo umido, passa dal più vicino Shimano Service Centre.
Condividi questo articolo