Andando in bici ti sentirai più felice e più in salute, e dormirai meglio. Giornate più calde, fiori primaverili e più ore di luce per uscire e godersi il sole. Stare all'aperto alla luce del sole comporta molti benefici per il nostro benessere fisico e mentale.

Tutti ci sentiamo più allegri con l'arrivo della primavera. E ci sono anche dei benefici per la salute.

Uno dei benefici più noti della luce solare è la sua capacità di aumentare la produzione di vitamina D. La maggior parte dei casi di carenza di vitamina D è dovuta alla mancanza di esposizione al sole. Il nostro corpo produce vitamina D grazie all'effetto della luce naturale del sole sulla nostra pelle.

La Vitamina D svolge numerosi ruoli nell'organismo. Mantiene le ossa, i denti e i muscoli in salute. Supporta il cervello e il sistema immunitario e può aiutare a regolare l'utilizzo del glucosio da parte dell'organismo. La vitamina D può essere assunta con gli integratori, ma il tipo di vitamina che produciamo noi stessi è più efficace.

Inoltre, le uscite in bicicletta alla luce naturale del mattino ci aiutano a regolare il ritmo sonno-veglia. Quando ci si espone alla luce del sole al mattino, la produzione di melatonina, l'ormone che favorisce il sonno, viene anticipata, così ci si può addormentare più facilmente la sera.

Pedalare al sole ci rende più felici. Infatti, quando la luce del sole penetra negli occhi, il cervello produce una maggiore quantità di serotonina, l'"ormone della felicità". Livelli moderatamente elevati di serotonina determinano uno stato d'animo più positivo e una condizione mentale calma e concentrata.

È ora di saltare in sella e sfruttare al massimo i benefici del sole!

Trova la carica giusta con una bella pedalata primaverile

Tre cose che rendono più piacevole pedalare in primavera 

Prepara la bici per le tue uscite primaverili 

Il sole primaverile rallegra la casa, e la bella stagione ti invita a pulire e revisionare la tua bici per prepararla per tante lunghe pedalate.

Il lavaggio della bici non è solo una questione estetica. È anche un'occasione per verificare che la bici sia in buone condizioni di funzionamento, e che sia sicura e piacevole da guidare.

Le strade invernali bagnate e fangose possono causare l'usura dei componenti, in particolar modo la catena e le pastiglie dei freni. Se vuoi la massima affidabilità nel controllo della tua bicicletta, prenota un intervento presso il più vicino Shimano Service Center.

Cosa indossare in primavera 

In primavera, vestirsi può essere complicato. Le mattine fresche si trasformano in giornate calde e in pomeriggi assolati, che poi sfumano in serate frizzanti. Puoi scegliere l'aderenza della Lycra o un abbigliamento tecnico con stile casual, ma l'importante è indossare capi versatili che ti consentano di aggiungere o rimuovere strati a seconda della temperatura.

Nelle giornate più fresche è consigliabile indossare una maglietta intima sotto la maglia. Manterrà il torso caldo lasciandoti sentire la brezza fresca sulle braccia. Altri elementi molto utili sono gli scaldabraccia e gli scaldaginocchia. Si tratta di manicotti in lycra facili da indossare che possono prolungare i pantaloncini o i top a maniche corte per coprire le ginocchia e le braccia quando il freddo si fa sentire.

La primavera è arrivata troppo presto? 

Quando il sole torna a splendere, vogliamo soltanto pedalare, pedalare, pedalare. Ma se non hai pedalato molto d'inverno, potresti scoprire che l'aumento improvviso di attività fisica ti procura qualche dolore o qualche indolenzimento.

Se succede, riduci il tempo trascorso in sella e aumentalo poi gradualmente. Il ciclismo non deve essere una sofferenza, quindi se avverti un dolore persistente che non passa con il riposo, verifica che la tua bici sia regolata in modo da risultare confortevole.

Festeggia la primavera con una bella pedalata! Per altre ispirazioni e consigli, visita le nostrepagine delle notizie.

Vuoi saperne di più su come il sole può aiutarti a sentirti meglio e più in salute? Scopri di più sui benefici della luce solare, sull'importanza della vitamina D e sul ruolo del sole nel combattere la depressione..

Se stai rispolverando la tua vecchia bici o se ne cerchi una nuova per l'estate, passa dal tuo rivenditore Shimano, dove troverai assistenza e servizi di vendita e supporto.

Condividi questo articolo

Storie correlate

Consigli e trucchetti
Le e-bike offrono benefici per la salute mentale e fisica
Prodotti
Massimizza l'autonomia della bici con le nuove batterie per e-bike Shimano