Per iniziare

Your bike is adjustable so you can customise the position for your personal riding comfort. If you are buying a bike, ask in-store for some help and tips on setting up your bike for the first time. Every part of your bike’s contact points – bars, pedals and saddles – can be swapped, so if you are uncomfortable there will be a solution.

Le selle e il comfort

Il modo in cui ti senti quando siedi sulla sella è legato sia alla tua posizione sia alla sella stessa. Una posizione più eretta è spesso più comoda, perché il grosso del peso corporeo si scarica sulle ossa iliache e in misura minore sui tessuti molli. Puoi cambiare la tua sella con una più larga, più stretta, più morbida o più dura per soddisfare le tue esigenze.

Come impostare e regolare la bici per renderla confortevole

Mani e manubri

Molti rider di e-bike urbane preferiscono posizioni più erette rispetto alla posizione sportiva, più curva. Se si sente disagio nella parte anteriore del bacino o sulle mani e sui polsi, il "reach" della bici, ovvero quanto ci si sporge verso il manubrio, può essere errato. Sollevare il manubrio, usare un attacco manubrio più corto o spostare la sella in avanti possono aiutare.

Piedi e pedali

Seduti sulla sella e con le mani sul manubrio in posizione normale, posizionare il tallone sul pedale quando questo è ad ore 6, nella parte più bassa dell'arco di pedalata.  Con la gamba del tutto estesa, sedersi ben centrati sulla sella, senza inclinarsi di lato, il tallone dovrà essere a contatto con il pedale, non sollevato. Quando il pedale sarà in posizionecorretta sotto l'avampiede questo garantirà la corretta flessione del ginocchio. Il dolore alle articolazioni del ginocchio può essere dovuto a un'altezza della sella errata. Il ginocchio deve essere leggermente piegato per una pedalata confortevole.

Come impostare e regolare la bici per renderla confortevole

Pantaloncini, guanti e scarpe per il comfort

Non c'è bisogno di vestirsi dalla testa ai piedi in Lycra per essere a proprio agio in bici, ma alcuni accessori chiave possono aiutare. I pantaloncini o gli slip da ciclismo imbottiti sono progettati per essere aderenti, offrono una protezione extra quando sei sulla sella e sono senza cuciture, quindi niente sfregamenti o irritazioni. Si possono indossare anche sotto normali indumenti.

Nelle lunghe percorrenze, i guanti imbottiti possono assorbire parte delle vibrazioni del manubrio e facilitare la presa, se le mani sono sudate.

Infine, le scarpe: ad alcuni ciclisti piace usare scarpe che si agganciano ai pedali, ma se si preferisce usare scarpe normali con pedali flat va benissimo. Una suola rigida aiuta a pedalare con più potenza e distribuisce la pressione esercitata sui pedali.

Chiedi agli esperti

In bici non si dovrebbe provare dolore! Se avverti dolore da qualche parte, è il tuo corpo che ti dice che qualcosa non va. Una visita a uno Shimano Service Center ti aiuterà a trovare il giusto comfort, potrebbe essere necessario aggiornare alcune parti della bici o ricevere un ulteriore aiuto per un perfetto bike-fit. Ascolta il tuo corpo, fatti consigliare e torna alla gioia del ciclismo.

Condividi questo articolo

Mantenetevi informati

  • Consigli e trucchetti dai professionisti

  • Storie straordinarie dai nostri brand ambassador

  • Recensioni e anteprime speciali sui prodotti

  • Notizie sugli eventi principali e sulle competizioni

Articoli simili

Consigli e trucchetti
Consigli essenziali per i ciclisti – per conoscere meglio la tua bici
Storie
Quanto si può andare lontano con una e-bike? Da Barcellona a Girona