Noi di Shimano parliamo spesso del "sorriso da e-bike" che illumina il volto delle persone quando provano una e-bike per la prima volta, ma la felicità che nasce dall'uso di una e-bike può anche avere benefici reali e duraturi sul benessere.

Le e-bike sono ideali per consentire a tutti i tipi di persone di provare il piacere di andare in bici. La servoassistenza offerta dal motore ti consente di andare più lontano e più velocemente di quanto potresti fare senza. Anche se la tua forma fisica è limitata, potrai comunque sentire il vento tra i capelli e il sole sul viso mentre esplori nuovi luoghi in sella a una bici. Recenti ricerche rivelano che l'uso delle e-bike aiuta a essere più sani e felici, favorendo il ritorno all'esercizio fisico e all'attività.

Le e-bike offrono benefici per la salute mentale e fisica

Le e-bike potenziano l'efficienza cerebrale negli anziani

Le e-bike possono aiutare chi ha qualche anno in più a tornare in sella e a fare esercizio. in uno studio britannico, a un gruppo di persone di età pari o superiore a 50 anni è stata data in prestito una e-bike per un periodo di prova di otto settimane. I test effettuati prima e dopo le 8 settimane hanno mostrato come le e-bike apportino benefici alla funzione cognitiva e al benessere.

Alla fine del periodo di prova, molti partecipanti hanno acquistato una e-bike! Una partecipante ha spiegato come l'e-bike le abbia permesso di "staccare la spina e sentirsi più rilassata" e un'altra ha dichiarato che l'e-bike le ha permesso di "avventurarsi più lontano in compagnia, rivisitando luoghi conosciuti e scoprendone di nuovi".

Le e-bike ti rendono più felice

Uno studio australiano ha fornito a delle persone inattive delle e-bike per un periodo di 12 settimane. Alla fine, i ricercatori hanno concluso che: "L'uso di una e-bike può migliorare la salute mentale e fisica, la felicità e il senso di benessere generale". Come nello studio del Regno Unito, alcuni dei partecipanti hanno apprezzato così tanto l'esperienza da decidere di acquistare una e-bike! I partecipanti hanno dichiarato come l'uso della e-bike li abbia fatti sentire più felici, e uno di loro ha dichiarato: "Il beneficio dell'e-cycling per me è la salute mentale, perché ti senti davvero felice quando sei in sella alla tua e-bike".

Le e-bike consentono a tutti di tornare a godere dei benefici del ciclismo

I benefici del ciclismo per la salute e il benessere sono ampiamente riconosciuti: il ciclismo può migliorare la salute cardiovascolare, aiutare a perdere peso e promuovere il benessere mentale. L'Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara che: "Promuovere l'uso della bicicletta può salvare vite e migliorare le condizioni di salute in tutta l'Europa". Ma se l'età, la mobilità, il peso, una patologia o anni di inattività rendono troppo impegnativo l'uso di una bici tradizionale, una e-bike può offrirti la servoassistenza necessaria per rimetterti in movimento. Una e-bike offre tutti i benefici dell'esercizio fisico, ma a un livello che risulta più accessibile per tutti. Chi usa una e-bike imbroglia? Questa è una leggenda!

Sorridi, il ciclismo ti fa bene!

La dottoressa Emma Hopgood, ciclista appassionata e medico di base, dichiara: "Da tempo conosciamo i benefici dell'esercizio cardiovascolare sulla salute fisica nel lungo termine, ma ora sono stati condotti anche numerosi studi scientifici che indicano che l'esercizio fisico migliora la salute mentale generale".

“E' anche importante l'ambiente nel quale si fa esercizio.  In un articolo pubblicato nel 2013 da Extreme Physiology and Medicine leggiamo che: "Recenti studi indicano che l'esercizio all'aperto sembra essere più benefico per la salute mentale rispetto alle attività al chiuso".

Alcuni studi dimostrano che l'aumento della serotonina (l'ormone della felicità), derivante dall'esposizione alla luce del giorno migliora l'umore e le prestazioni cognitive nel lungo termine (Neurobiology of learning and memory 2018)"

"I benefici per la salute mentale, inoltre, sono multifattoriali e non vanno dimenticati. Lo sviluppo delle e-bike rende accessibili nuovi universi di opportunità per coloro che vogliono godere di questi benefici scientificamente dimostrati. Questo sviluppo ha permesso a tante persone di conoscere meglio la propria zona ed esplorare nuovi luoghi, che sarebbero stati meno accessibili con una bici convenzionale, e consente alle persone meno abili di pedalare al fianco di una persona cara, cosa che magari non facevano da anni".

Trova il tuo 'sorriso da e-bike'

Pronti per tornare in sella?

Condividi questo articolo

Storie correlate

Storie
Sfatiamo le leggende sulle e-bike!
Storie
Prova l’eccitazione di pedalare in città di notte